Se hai sempre desiderato metterti al servizio della Comunità, dei più deboli e dei bisognosi, hai la tua opportunità. Entrare a far parte del Nucleo di Volontariato della Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Ugolininon è solo un atto di enorme generosità verso il prossimo, è altresì un modo per entrare a far parte della grande Famiglia che è l’Arma dei Carabinieri.
Senso della Patria, rispetto delle Istituzioni e spirito di servizio. E’ quello a cui ognuno di noi deve ambire.
Per entrare a far parte del Nucleo di Volontariato ci si deve innanzi tutto iscrivere alla Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione Ugolini. Per essere iscritto occorre recarsi presso la sede con 2 fototessera, un documento di identità in corso di validità ed eventualmente la copia del congedo dal servizio militare.
I soci della Associazione Nazionale Carabinieri si distinguono in tre categorie:
- Socio Effettivo: tutti coloro che hanno prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri
- Socio Familiare: tutti coloro che hanno (o hanno avuto) un familiare prestante servizio nell’Arma dei Carabinieri
- Socio Simpatizzante: tutti coloro che non rientrano nelle precedenti categorie
Una volta compilata e presentata la domanda di ammissione, Una Commissione Interna effettuerà le dovute verifiche e, se ritenuto idoneo, al nuovo socio verrà consegnato il tesserino di riconoscimento.
Solo successivamente, il socio potrà presentarsi presso la sede del Nucleo di Volontariato e chiedere l’ammissione compilando l’apposito modulo.
Una volta depositata la domanda di ammissione, il candidato verrà valutato per un periodo di prova e di affiancamento, prestando la sua opera negli interventi in cui il Nucleo sarà impegnato, affiancato dai responsabili di servizio e dai soci più anziani.